Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Descrizione

Appartenente al territorio delle quattro province di Genova, Alessandria, Piacenza e Milano, la Frazione di Valverde, dislocata ai piedi dell'appennino, è stata da sempre un importante punto di passaggio per il ricco commercio con l'oriente mediterraneo, costituendosi come fondamentale snodo viario sulle vie di commercio tra la pianura padana e il mar Ligure. Uno straordinario patrimonio storico e ambientale da valorizzare.
Punto forza della Frazione Valverde è la presenza del Parco di Interesse Sovracomunale che, percorso da una vasta rete sentieristica, offre una suggestiva varietà di ambienti e paesaggi, oltre che un'ampia gamma di flora e fauna locale. In autunno la località è inoltre rinomata per la raccolta di castagne e funghi.
Numerosi sono i sentieri che uniscono Valverde a frazioni e comuni più o meno limitrofi; durata e difficolta dei singoli percorsi è molto variabile, rendendoli idonei ad ogni tipo di esigenza e interesse.
La relativa vicinanza alla Via del Sale e alla Via Francigena permette di ripercorrere le antiche vie che un tempo collegavano il paese a località ferventi di attività economiche e culturali.
Attualmente Valverde, in collaborazione col Cai, sta arricchendo ulteriormente la rete sentieristica del Parco con nuovi itinerari che a breve verranno segnalati nel sito.

Indirizzo e punti di contatto

Nome Descrizione
Indirizzo Frazione Valverde

Modalità di accesso

Modalità di accessa libero tramite strada pubblica

Allegati

Documenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri